Termini e Condizioni Generali di Vendita

Last Modified: 08/06/2020

 

1.Disposizioni generali

L’utente navigando in quest’area accede al sito www.gelatoin.it il cui oggetto è la vendita on line di prodotti al dettaglio di generi alimentari ed in particolare prodotti di gelateria, pasticceria, biscotteria e prodotti dolciari da forno, con successiva consegna al domicilio indicato dal Cliente (c.d. “Delivery”) ovvero ritiro dell’ordine sul posto da parte del Cliente (c.d. “Take-away”) ovvero spedizione al domicilio del Cliente a mezzo corriere.

La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul nostro sito comportano l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e della Privacy Policy (https://www.gelatoin.it/privacy-e-policy/) adottate dal sito stesso.

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.gelatoin.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 e ss. modifiche e integrazioni) da parte di:

  • ragione sociale: Panificio Elisabetta di Mazzola Elisabetta snc
  • P. IVA 02777470424
  •  Sede: Corso Carlo Alberto 83 60127 Ancona
  • PEC: panielisabetta@legalmail.it
  • iscritta al REA numero: AN-214202

di seguito denominato “VENDITORE”.

L’utente del sito che intende acquistare (di seguito denominato “CLIENTE”) è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i cui termini il venditore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Nel caso in cui l’utente che acquista sul nostro sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso descritta nell’apposita sezione, perché ai sensi del medesimo Codice del Consumo la stessa si applica unicamente ai “consumatori”, nonché le altre previsioni riferite al Cliente Consumatore.

Gli accordi presi con il Venditore attraverso il presente sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua di riferimento per concludere il contratto è l’Italiano.

 

2. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.gelatoin.it (vendita on line di prodotti al dettaglio di generi alimentari) e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi (ad es. trasporto) resi da terze parti.

In particolare le presenti Condizioni Generali di vendita hanno ad oggetto la vendita on line di prodotti di gelateria, pasticceria, biscotteria e prodotti dolciari da forno in tre modalità:

  • mediante successiva consegna a domicilio (c.d. “Delivery”)
  • mediante ritiro dell’ordine sul posto (c.d. “Take-away”)
  • mediante spedizione al domicilio del cliente a mezzo corriere,

per le tipologie di prodotto e con i mezzi e modalità meglio enunciati in seguito nelle relative sezioni.

 

3. Conclusione del contratto

Il Cliente potrà scegliere i prodotti posti in vendita sul sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) navigando tra le apposite sezioni del sito.

Per concludere il contratto di acquisto il Cliente, una volta aggiunto il/i Prodotto/i al “Carrello” e scelto la modalità di consegna/ ritiro tra quelle indicate come disponibili (“delivery”, “take-away”, o spedizione mediante corriere al domicilio) con relativi costi, nonché eventualmente inserito una data di consegna diversa (“opzionale”) rispetto alla prima disponibile e eventuali buoni sconto, dovrà cliccare il tasto “CONCLUDI ORDINE” e compilare il form che si aprirà in cui andranno inseriti i dettagli per la fatturazione e per la spedizione (qualora venga scelta la modalità “delivery” o la spedizione mediante corriere al domicilio), andrà poi selezionata la modalità di pagamento desiderata. Dopodiché, una volta preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Privacy Policy e confermato la loro accettazione con un flag nell’apposito campo, andrà confermato l’ordine cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE”.

L’invio dell’ordine dal Sito cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE” ha valore di accordo contrattuale e mediante esso il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di aver preso visione degli ingredienti (ivi compresi gli eventuali allergeni presenti) e dei valori nutrizionali dei Prodotti, di aver compreso e selezionato la modalità di consegna/ritiro dei prodotti e i relativi costi di spedizione e consegna, di aver letto e compreso le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso nonché le modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e quelle relative al pagamento selezionato, nonché di aver letto e compreso e accettare la privacy policy.

Il contratto stipulato tra il Venditore “Panificio Elisabetta di Mazzola Elisabetta snc” e il Cliente deve intendersi concluso con l’inoltro dell’ordine e la successiva accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Di tale accettazione viene data immediata notizia al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso all’indirizzo mail inserito dall’utente in fase di conferma ordine. In tale email verranno riepilogati i dati relativi ai prodotti ordinati, alla modalità prescelta di consegna/ritiro, al pagamento selezionato, alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, inclusa l’IVA, ove dovuta, e le spese per effettuare la consegna.

L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e, qualora individui degli errori nell’ordine , potrà contattare il venditore e chiedere di annullare l’ordine telefonicamente al nr +39 071/7211499 o via whatsapp al nr +39 071/7211499 o via mail all’indirizzo support@gelatoin.it secondo le modalità e le tempistiche diffusamente spiegate al successivo punto n.4), nel pieno rispetto dei diritti del Cliente.

Una volta ricevuto l’ordine, qualora il Venditore dovesse verificare la non disponibilità dei prodotti ordinati, lo stesso invierà tempestiva comunicazione via email o whatsapp al Cliente che avrà facoltà di decidere se modificare l’ordine, modificare la data di consegna/ritiro stabilita oppure annullarlo con integrale rimborso di quanto dallo stesso pagato.

Laddove l’acquirente (non consumatore) necessiti di emissione di fattura, dovrà richiederlo con apposita mail da inviare a: support@gelatoin.it immediatamente dopo aver ultimato l’acquisto, inserendo i dati richiesti per la fatturazione (ragione sociale, sede legale, P.Iva e Codice Univoco).

In difetto, il venditore emetterà una semplice ricevuta fiscale non modificabile che verrà consegnata assieme ai prodotti acquistati.

4. Modalità di consegna

La modalità di consegna disponibile per ciascuna tipologia di prodotto è indicata nel sito. Il Cliente potrà scegliere, laddove il prodotto lo consenta, tra le seguenti tipologie di consegna, variabili a seconda della luogo di recapito dell’ordine effettuato e con differenti costi, specificatamente indicati nel sito. Le modalità di consegna e la tipologia del prodotto acquistato farà variare le modalità di annullamento dell’ordine.

  • Consegna al domicilio indicato dal Cliente (c.d. “Delivery”)

La consegna al domicilio del Cliente avverrà unicamente all’interno di un’area territoriale (limitata a parte della provincia di Ancona) dettagliatamente indicata nel sito, che il Cliente dovrà accuratamente consultare e verificare prima di procedere all’ordine.

La consegna al domicilio del Cliente- prevista solo per ordini minimi di € 10,00- ha un costo fisso pari ad € 2,00 a consegna.

Sulla tipologia di prodotti indicati nel sito come consegnabili al domicilio del Cliente, verranno accettati ordini- secondo le modalità di cui al punto 3)- esclusivamente fino alle ore 19.00 di ogni giorno.

Le consegne al domicilio partiranno dalle 18,30 del medesimo giorno (salvo che il Cliente abbia inserito una data di consegna diversa -“opzionale”- rispetto alla prima disponibile) e verranno effettuate generalmente entro le ore 21,00, salvo eventuali ritardi dovuti a cause non imputabili al Venditore e comunque comunicati al Cliente anche telefonicamente.

Tutti gli ordini pervenuti dopo le ore 19.00, che hanno indicato la modalità di consegna al domicilio, verranno processati il giorno seguente sempre nelle fasce orarie 18,30-21,00.

I pagamenti potranno essere effettuati unicamente tramite PayPal o mediante carte di credito gestite sempre attraverso il circuito Paypal.

Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro 60 minuti dall’invio dell’ordine. In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.

NOTA BENE: la modalità̀ di spedizione delivery appare anche se il Cliente inserisce un indirizzo al di fuori della zona coperta dal servizio stesso; è responsabilità del Cliente controllare di rientrare nella zona oggetto del servizio. Qualora il Cliente erroneamente selezionasse la modalità di consegna a domicilio (c.d. “delivery”) in una zona non coperta dal servizio di consegna a domicilio, il servizio non verrà portato a termine, e verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine non processabile oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’importo pagato detratte le commissioni versate al circuito di pagamento Paypal dal Venditore.

Sulle modalità del recesso si veda più diffusamente INFRA al punto n.9).

Tutte le consegne al domicilio del Cliente verranno effettuate dal personale interno del Venditore, rispettando la normativa vigente in materia di sicurezza alimentare e conformemente alle regole contenute nel manuale di autocontrollo HACCP, disponibile in sede.

  • Ritiro dell’ordine sul posto dal Cliente (c.d. “Take-away”)

Scegliendo tale modalità di consegna, il Cliente ordina- secondo le modalità di cui al punto 3)- i prodotti indicati sul sito e li ritira direttamente nel punto vendita, preventivamente preparati e imbustati dal Venditore.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite PayPal o mediante carte di credito gestite sempre attraverso il circuito Paypal o mediante pagamento in contanti alla consegna presso il Punto vendita.

I prodotti potranno essere ritirati lo stesso giorno dell’ordine, non appena arriverà via mail o sms di notifica dell’avviso di disponibilità al ritiro dell’Ordine, presso il punto vendita “Gelato In”, sito in Osimo Stazione (AN), Strada Statale Adriatica 70, oppure dopo un minimo di 2 giorni lavorativi presso il “Panificio Elisabetta” ad Ancona Corso Carlo Alberto n. 83, sempre previa mail o sms di notifica della preparazione dell’Ordine.

Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro 60 minuti dall’invio dell’ordine. In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.

Sulle modalità del recesso si veda più diffusamente INFRA al punto n.9).

  • Spedizione al domicilio del Cliente a mezzo corriere.

Per i prodotti dettagliatamente indicati nel sito (a titolo esemplificativo biscotti, torte secche, prodotti dolciari da forno che non richiedono il rispetto della catena del freddo) il Cliente potrà scegliere la spedizione al proprio domicilio, su tutto il territorio nazionale, con un’ordine minimo di € 25,00.

La spedizione avverrà a mezzo corriere, con tempistiche dai 2 ai 4 giorni lavorativi. Il costo aggiuntivo previsto per la spedizione sarà di € 10,00.

Il Venditore non risponderà di eventuali ritardi nella consegna dovuti esclusivamente a disservizi del Corriere.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite PayPal o mediante carte di credito gestite sempre attraverso il circuito Paypal.

Non appena concluso l’ordine il Cliente riceverà una prima email di conferma dell’ordine stesso all’indirizzo mail inserito dall’utente in fase di conferma ordine e una successiva email che informerà il Cliente che l’ordine è stato processato ed è pronto per la spedizione.

Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro il ricevimento della seconda mail, ovvero quella che informa il cliente che l’ordine è stato processato ed è pronto per la spedizione.

In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.

Sulle modalità del recesso si veda più diffusamente INFRA al punto n.9).

5. Informazioni sui Prodotti e ingredienti.

Le caratteristiche descrittive e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati, in lingua italiana, nella pagina relativa a ciascun prodotto scelto. Gli ingredienti e i valori nutrizionali di ciascun prodotto sono riportati nelle specifiche pagine del sito denominate “Ingredienti” e “Valori Nutrizionali”.

Il Venditore garantisce che verranno preparati e consegnati Prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel Sito, ed assicura il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione degli ingredienti utilizzati e dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato dall’utente in fase d’ordine o fino alla consegna alla società di spedizione.

6. Prodotti offerti

Il sito www.gelatoin.it ha come oggetto prodotti al dettaglio di generi alimentari e in particolare prodotti di gelateria, pasticceria, biscotteria e prodotti dolciari da forno, prodotti artigianalmente da Panificio Elisabetta di Mazzola Elisabetta snc presso la sede o presso la sede di produzione sita in Strada Statale Adriatica 70
Osimo (denominata “Gelato In”).

L’offerta dei prodotti è dettagliatamente descritta nel sito. I prodotti sono suddivisi in prodotti di: “Gelateria”, “Bakery” e “Cookies” .

L’immagine dei prodotti visionabile sul sito è puramente indicativa riservandosi il venditore di modificare la confezione o la forma del prodotto senza preavviso, laddove le stesse non ne costituiscano elemento essenziale, e comunque senza modificare le qualità o il peso del prodotto offerto.

7. Allergeni

Per verificare la presenza di allergeni tra gli ingredienti di ogni prodotto il Cliente dovrà consultare la sezione del sito denominata “Ingredienti” dove saranno evidenziati gli allergeni.

Il Venditore, in ogni caso, allegherà alla spedizione un biglietto da visita che recherà un QR Code, che rimanderà alla sezione del sito dove sono consultabili gli allergeni presenti in ciascun prodotto.

Per ogni dubbio che il Cliente possa comunque avere riguardo allergie e intolleranze alimentari, si prega di contattare il Venditore prima di completare l’Ordine, tramite numero di telefono (0717211499), pagina Facebook o email (info@gelatoin.it).

8. Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti, espressi in euro e comprensivi di imposte e tasse, sono indicati nel sito accanto ad ogni prodotto.

I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

I prezzi dei prodotti indicati nel sito non includono le spese di spedizione, ove presenti, che dipendono dalla modalità di consegna/ritiro prescelta e sono indicate in dettaglio al punto 4) oltre che sul sito.

Una volta selezionati i prodotti, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

Il pagamento può essere effettuato direttamente tramite Paypal, nonché tramite carte di credito e carte prepagate (processate dal circuito Paypal).

Per il pagamento mediante il circuito PayPal, una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

9. Diritto di recesso e ripensamento

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 ss. del “Codice del Consumo” (d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, così come successivamente modificato dal d.lgs.21/2014) ed in particolare gli articoli 54 e 56, consentono la possibilità per il cliente consumatore di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso di prodotti per loro stessa natura esclusi da tale diritto, come previsto dall’art. 59 co.1 lettere c), d), e) Codice del Consumo, ovverosia :

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

Con riferimento a questi casi di esclusione il Cliente, dichiara di essere stato pienamente informato ed aver compreso ed accettato che nelle categorie sopra indicate di prodotti esclusi dall’esercizio del diritto di recesso rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Al fine di stabilire con l’utente un rapporto di fiducia e andare incontro il più possibile alle sue esigenze, il venditore concede il diritto di ripensamento da esercitarsi- a seconda delle modalità di consegna prescelte di cui diffusamente al punto 4)- con le seguenti forme:

  • In caso di Consegna al domicilio indicato dal Cliente (c.d. “Delivery”): Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine, il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro 60 minuti dall’invio dell’ordine. In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.
  • In caso di Ritiro sul posto dal Cliente (C.D. “Take- Away”): Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro 60 minuti dall’invio dell’ordine. In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.
  • In caso di Spedizione al domicilio del Cliente a mezzo corriere Dal momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’annullamento dello stesso entro il ricevimento della seconda mail, ovvero quella che informa il cliente che l’ordine è stato processato ed è pronto per la spedizione.

In questo caso verrà emesso un buono di pari valore dell’ordine annullato oppure, su richiesta specifica da parte del Cliente, verrà restituito l’intero importo pagato.

10.Garanzia e conformità commerciale

Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

Il venditore garantisce la conformità del prodotto a quanto previsto dalle leggi vigenti sul territorio italiano e per i prodotti preconfezionati sarà garantita la presenza dell’etichetta che indicherà tutti i dati alimentari che la legge prescrive per quello specifico prodotto.

In caso di riscontrato e comprovabile difetto di conformità del Prodotto acquistato, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Venditore telefonicamente o inviando una e-mail.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, laddove il Cliente sia un Consumatore. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Sarà onere del Cliente provare la lamentata mancanza di conformità del prodotto venduto.

11. Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’utente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione.

Il Venditore non risponderà di eventuali ritardi nella consegna dovuti esclusivamente a disservizi del Corriere.

12. Trattamento dei dati

Si veda la sezione “Privacy Policy” del sito.

13. Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Panificio Elisabetta di Mazzola Elisabetta snc s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto, se il Cliente è un consumatore, secondo il dettato normativo del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo Comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ancona, ogni eventuale altro foro competente escluso.